Come ridurre i fattori psicosociali secondo la ISO 45003
Informazioni utili sulla norma ISO 45003
Come eliminare o controllare i rischi psicosociali legati al lavoro
La norma ISO 45003 che riguarda la salute psicologica e la gestione dei fattori psicosociali sul lavoro, richiede che vi siano processi continui e proattivi per l’identificazione dei fattori di rischio psicosociale. Ciò consente una valutazione del rischio.
Sulla base della valutazione del rischio, occorre darsi una strategia di eliminazione o riduzione dei rischi.
I rischi psicosociali legati al lavoro vanno eliminati. Se ciò non è possibile, occorre controllare i rischi associati a tali fattori, seguendo il principio della gerarchia dei controlli.
Si parla di gerarchia nel senso che i vanno privilegiati se fattibile i livelli più alti, e il passaggio a livelli più bassi è considerato meno efficace nella gestione del rischio.
Nella ISO 45001 è presente una gerarchia di controlli, che è di interesse più generale per tutti i tipi di rischio. La ISO 45003 ne presenta un’altra, più specifica per gli interventi nella gestione dei rischi psicosociali.
Gli interventi, secondo tale gerarchia, possono essere definiti attraverso una combinazione di tre livelli, che sono i seguenti:
- Interventi a livello primario: sono gli interventi organizzativi finalizzati a prevenire o ridurre gli effetti dannosi e promuovere il benessere sul lavoro
- Interventi a livello secondario: sono gli interventi che tendono ad aumentare le risorse a disposizione dei lavoratori per affrontare i rischi psicosociali aumentando la consapevolezza e la comprensione, attraverso una formazione efficace e altre misure analoghe
- Interventi a livello terziario: questi interventi hanno come obiettivo la riduzione degli effetti nocivi dell’esposizione a rischi psicosociali, attraverso l’attuazione di programmi di riabilitazione e adottando altre azioni correttive e di supporto
Conformemente a quanto richiesto dalla ISO 45001, il rischio andrà gestito a livello ALARP (as low as reasonably practicable, il livello più basso ragionevolmente praticabile).
Potrebbe interessarti il Corso ISO 45003: gestione dei fattori di rischio psicosociali
Un corso per identificare i pericoli psicosociali, la valutazione dei rischi, la loro riduzione e molto altro
HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA O DI FORMAZIONE?
I nostri consulenti sono in grado di accompagnare le organizzazioni verso l’applicazione dei contenuti della ISO 45003, nell’ambito di un sistema di gestione ISO 45001.